Le specialità

Unici a Milano, siamo orgogliosi di aver portato sui Navigli i tipici “panigacci” e “testaroli”.
Da Invoga si possono gustare queste particolari specialità originarie della Lunigiana e, perchè no, anche provare a cucinarli.

PANIGACCI
Il panigaccio è un tipo di pane rotondo, non lievitato, cotto in speciali piatti di terracotta chiamati testi, arroventati a fuoco vivo nel camino. Una pastella di farina, acqua e sale si frappone tra un testo e l’altro, sino a formare una pila. La consistenza finale è morbida o croccante a seconda del tempo di cottura


TESTAROLI

I testaroli sono un piatto molto semplice a base di acqua, farina e sale: i sottili dischi di pasta, realizzati nei testi nel camino, vengono tagliati a rombi e quindi cotti in acqua. Si condiscono con pesto, con olio e parmigiano, oppure con pomodoro, ragù o sugo ai funghi.


SGABEI

La pasta é preparata in casa e poi fritta. Risultano simili allo gnocco fritto, ma con all’interno un morbido e piacevole pane.


PICI

 Prodotto tipico di Siena e provincia, e di alcuni comuni del grossetano.

Sono una sorta di spaghetti ottenuti impastano farina, acqua, sale e olio extravergine di oliva. I nostri pici, ci vengono forniti da un piccolo pastificio artigianale di Pitigliano, in Maremma Per ottenere una pasta più al dente, a volte viene aggiunto un uovo per ogni chilo di farina: al termine della spianatura si aggiunge altro olio extravergine. Le striscioline cilindriche che si ricavano sono ricoperte di semola di grano duro o mais. La cottura in acqua bollente dura solo 5 minuti e vengono serviti con ragù e funghi, oppure alla senese, con pomodoro e aglio (“all’aglione”), o ancora con cacio e pepe.


ARROSTICINI

Su richiesta il ristorante InVoga è attrezzato per offrirvi i tipici arrosticini abruzzesi. Gli arrosticini vengono cucinati sulla nostra griglia e serviti in apposite brocche di terracotta, con contorno a scelta di patate al forno o fritte.

Panigacci
Testaroli
Arrosticini
Le nostre birre

Lascia un Commento